WEB Facsimile delle schede elettorali per le elezioni europee 2024
Come votare l'8 e il 9 giugno 2024
Orari di apertura dei seggi
Per le elezioni europee 2024, i seggi saranno aperti: * Sabato 8 giugno: dalle 15:00 alle 23:00 * Domenica 9 giugno: dalle 7:00 alle 23:00 I cittadini italiani che hanno compiuto 18 anni sono chiamati a votare per esprimere la propria preferenza per i candidati al Parlamento europeo.
Come compilare la scheda elettorale
La scheda elettorale per le elezioni europee 2024 sarà composta da una lista di candidati, suddivisi in diverse circoscrizioni. Per esprimere il proprio voto, l'elettore dovrà : * Tracciare una croce sul simbolo del partito o della lista di candidati che si intende votare. * È possibile esprimere un voto disgiunto, ovvero tracciare una croce sul simbolo di un partito e una croce sul nome di un candidato di una lista diversa. * Non è consentito tracciare più di una croce per lista o più di una croce per candidato.
Scheda fac-simile
Il fac-simile della scheda elettorale per le elezioni europee 2024 è disponibile sul sito web del Ministero dell'Interno. Gli elettori possono consultarlo per prendere familiarità con la scheda prima di recarsi al seggio.
Orari di affluenza consigliati
Per evitare lunghe code e garantire il rispetto delle norme anti-Covid, si consiglia agli elettori di recarsi al seggio negli orari meno affollati, come le prime ore della mattina o le ore pomeridiane.
Comments